Peso e sicurezza dei Caschi da Moto

La sicurezza è il leitmotiv di ogni casco per moto, un fattore imprescindibile che obbliga i produttori di caschi a omologare e certificare i loro prodotti in base alle normative vigenti. Ecco perché quando si sceglie un casco per moto non si può prescindere dal grado di sicurezza, da valutare prima di ogni altro parametro. Per ottenere il grado di sicurezza i caschi devono essere sottoposti, prima di approdare sul mercato, a specifici test da parte di enti certificatori, il più importante è il britannico Sharp che ha svolto controlli di sicurezza sui principali brand di settore, arrivando a redigere una hit che funge da guida all’acquisto.

Questo vademecum stabilisce che quando si procede all’acquisto di un casco bisogna scegliere bene la taglia, in quanto un casco troppo stretto o troppo largo neutralizza ogni forma di protezione, mentre per funzionare bene e proteggere al meglio il casco deve calzare alla testa come una seconda pelle affinché la sicurezza sia tale. Non tutti sanno scegliere bene la misura, che viene lasciata alla prova empirica del casco indossato, ma bisogna far attenzione ad alcuni riferimenti costruttivi e a come ci si sente, se bene a disagio. Per una indossabilità ottimale, il casco dovrebbe aderire a zigomi e orecchie, senza stringere, ma neanche largheggiare.

La sicurezza è il primo fattore da verificare, come dicevamo, in quanto alla base dell’uso del casco che, se non omologato, sarebbe illegale e per poter fare appieno il proprio dovere di proteggere il motociclista in caso di cadute o sinistri su strada. Queste caratteristiche certi caschi di provenienza asiatica, in vendita a 20 o 30 euro, non ce l’hanno, quindi attenzione a non farsi abbagliare dal prezzo basso quando c’è in ballo l’incolumità personale. E se il casco non è omologato? In linea di massima, sarebbe buona norma non comprarlo, ma se proprio ci piace, prima di sganciare il cash informarsi e chiedere lumi al rivenditore, se l’acquisto è fisico, per avere almeno una spiegazione sul perché della vendita di un prodotto che per legge dev’essere omologato. Se si vuole approfondire il tema può essere utile la lettura del seguente articolo “Caschi moto omologati: normativa, informazioni su leggi e omologazione”.