Cos’è una macchina impastatrice?

L’attrezzatura più essenziale da usare per il cuoco professionista è un frullatore planetario, chiamato anche impastatrice, e questo pezzo essenziale di attrezzatura è facilmente disponibile per tutti i pasticceri professionisti e anche per i cuochi professionisti a domicilio fino ai rivenditori su internet, in cui oggi è possibile trovare in vendita i modelli più indicati per i propri bisogni di uso in cucina. Ci sono diversi tipi di macchine impastatrici da cucina che sono disponibili al giorno d’oggi in vendita, anche ad esempio su tanti store online. La cosa più importante da considerare è anche la presenza o meno di alcune funzionalità specifiche che permettono ad esempio di preparare diversi tipi di pietanze e di impasti di vario genere. Alcuni mixer hanno più di un agitatore mentre altri hanno più di un solo recipiente disponibile al loro interno. Diamo quindi uno sguardo ai tipi di macchine impastatrici da cucina che ad oggi sono disponibili sul mercato e come poi queste macchine di fatto possono aiutare a rendere le cose anche più semplici e veloci da fare per voi.

I mixer planetari hanno un singolo recipiente rotante al loro interno, oltre a un motore fisso. Sono normalmente disponibili in delle unità più grandi da pavimento e anche in dei modelli più piccoli che sono invece da banco e sono tra i migliori mixer per uso in cucina commerciale. Il nome suggerisce, i mixer planetari hanno un agitatore che ruota intorno alla ciotola fissa come un pianeta sulla sua orbita. In effetti, i mixer creano delle vibrazioni delicate che mescolano gli ingredienti e li fanno fondere in una texture liscia e vellutata. La macchina impastatrice da cucina non rotante permette una miscelazione più facile in quanto può essere spostata facilmente dove si desidera.

Un secondo tipo di macchina impastatrice da cucina, che sta crescendo soprattutto in popolarità in questi ultimi anni la macchina impastatrice da cucina di tipo rotante. Come suggerisce il nome, questi mixer hanno una sorta di recipiente non rotante che ruota al suo interno. Alcuni modelli particolari di mixer sono dotati di una lama mentre altri ne hanno anche due o più. La differenza tra i due tipi di macchine impastatrici da cucina è la presenza o meno di una lama che di fatto si trova sul fondo della macchina impastatrice stessa mentre l’altra lama sarà posizionata in alto.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito web che segue.