Barbecue a gas, occhio al piano cottura

Uno degli elementi chiave in un barbecue a gas è rappresentato dalla superficie di cottura, che deve avere specifiche caratteristiche a seconda della quantità e qualità degli alimenti che dovrà ospitare. Molti produttori li hanno dotati di bruciatori alternativi a quelli tradizionali, dai modelli a infrarossi a bruciatori ‘extra’ collocati fra i due principali da utilizzare per ottimizzare piani ristretti. Anche il risultato nel piatto dipende dal tipo di piano cottura del barbecue, a partire dalla qualità della griglia, i cui materiali variano dalla ghisa all’acciaio inox. In alternativa alla griglia, alcuni barbecue a gas si avvalgono di una piastra che fuga il rischio di cadute di tagli di carne o verdure negli interstizi della griglia in fase di cottura.

Soffermandoci sulla struttura dei migliori barbecue a gas, se ne trovano di più o meno ingombranti o portatili, da spostare a seconda dell’occasione in spazi diversi, in giardino o in terrazza. Se montano le bombole standard, soprattutto di taglia small, sono più facili da portare da un posto all’altro, più difficile se sono collegati all’impianto domestico del metano o gpl. Più funzioni hanno e migliore sarà il risultato di cottura che richiede tempi e modi diversi in base alle pietanze. Fra le opzioni più richieste quella del girarrosto per la cottura di succulenti polletti o volatili di selvaggina. La portata di un barbecue va calcolata in base a quanto si suppone debba cuocere per volta e cosa.

Per gustose grigliate miste possono andar bene anche i barbecue da appoggio o portatili, ottimi quelli della linea Weber Q, che non pesano e possono traslocare ovunque, compatti ma funzionali in grado di montare fino a 4 bruciatori. A gpl, metano, infrarossi o pietra lavica, non c’è che l’imbarazzo della scelta dei grill a gas. Se non si possono montare le bombole, ad esempio per regolamenti condominiali che lo vietano, si può sempre ovviare con il collegamento alla rete domestica, se il riscaldamento di casa è a metano si potranno collegare i barbecue che per questa tipologia sono piuttosto ingombranti, fatta eccezione per i modelli compatti a metano Beefeater Bugg. Altre info in questo articolo sui barbecue a gas con il miglior rapporto qualità-prezzo del 2020.